Innamorarsi di sè

Il dolore come abbiamo già detto insegna, e’ una parte della vita e di noi che va ascoltata,sentita e affrontata…
Siamo abituati ad allontanare il dolore, a trovare una “cura” che ci impedisca di sentire dolore, ma finché cerchiamo un modo per nascondere il dolore, esso si ripresenta in diverse forme. La vita ci dà quello di cui abbiamo bisogno per imparare.

Il sentire e l’affrontare ogni nostra emozione e’ essenziale per crescere e imparare da noi stessi, noi siamo la vita, essa non e’ qualcosa di esterno a noi ma e’ noi, e’ percorrere il nostro viaggio, creando le nostre possibilità, conoscendo di noi tutto, attimo dopo attimo, e cosi anche le emozioni che ci creano dolore.
Quando poi finalmente abbiamo fatto “amicizia” con il nostro dolore, siamo in grado di coglierne l’insegnamento e questo sentire e imparare ci conduce alla nostra totale conoscenza, alla nostra totalità, all’amore per se stessi.

Infatti, quando ci amiamo…ci sentiamo completi e sentiamo la necessita’ di stare in nostra compagnia…nella nostra totalità e presenza, che nessun’altro può darci…
quando troviamo noi stessi e ci si innamora di noi stessi, non cerchiamo più la compagnia per non sentirci soli, ma cerchiamo di essere soli con noi stessi il più possibile.

Il sentirci presenti, nel silenzio, nella nostra quiete, sentire le nostre emozioni e le nostre attenzioni…godere del nostro tempo, attimo dopo attimo…
Quando raggiungiamo questo stato di benessere, non si può più rinunciare a noi stessi.

Innamorarsi di noi stessi e’ straordinario, e’ un evolversi con la vita stessa, e’ diventare consapevoli, presenti, e’ un divenire, un continuo crescere in profondità, e’ sapere, e’ sentirsi in totalità, non permettendo all’esterno e agli altri di interferire, di toglierci, ma anzi…cercando il nostro sentirci soli, condividendo il meglio di te con gli altri e l’esterno, cercando il meglio degli altri e della vita.

Come ho già parlato nell’articolo Disagi Alimentari..si può guarire , io ho affrontato il mio dolore, ed oggi posso dire in totale serenità, grazie al mio dolore, per avermi permesso di imparare e di amare me stessa totalmente e profondamente. E di accorgermi ogni giorno che nessuno mai potrà darmi ciò di cui ho bisogno se non io stessa. Che la condivisione con gli altri e’ importante ma prima di tutto sono importante io, che ogni giorno e’ un crescere e cambiare, un divenire e uno scoprire me stessa, che non posso mai annoiarmi di me stessa e che ogni giorno mi posso amare sempre più profondamente.
Il mio messaggio e’ di essere presenti sempre, e di accogliere il dolore, ovviamente non e’ un percorso facile e veloce, non possiamo pretendere mai da noi stessi, ognuno di noi ha i suoi tempi e ritmi, con pazienza e costanza si raggiunge la guarigione e l’innamorarsi di sé .

Potete trovarci anche su Facebook nella pagina dell’Associazione, su Youtube nella playlist dedicata, e seguendo il profilo Twitter ed Instagram.

Monica Picciafuoco

Essere Felici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *